Diritti televisivi: UCI si accorda con una società svizzera, il Giro d’Italia trova un compratore di prestigio

E’ di settembre la notizia che l’UCI ha stabilito un accordo di 4 anni, 2013-2016, con Infront Sports & Media agency, un’azienda svizzera che si occuperà della distribuzione dei diritti dei mondiali (pista, strada, mountain bike, bmx ) e delle Coppe del Mondo Pista in tutto il mondo esclusi USA e Giappone.
Infront Sports & Media, guidata dal nipote del Presidente FIFA Blatter, collaborerà organicamente con UCI anche per la produzione centralizzata,la sponsorizzazione, l’introduzione e la distribuzione di nuove tecnologie.

E’ invece molto più recente l’accordo tra IMG e RCS Sport sui diritti esteri del Giro d’Italia. Si tratta di una novità poichè finora era stata RAI ad occuparsi della commercializzazione di tutti i diritti esteri dellla corsa rosa. A dimostrazione dell’interesse della multinazionale per il ciclismo e del grande potenziale mediatico che questo sport è ancora in grado di esprimere, IMG ha anche acquisito i diritti televisivi di tutte le prove organizzate dalla società Flanders Classics:  Ronde van Vlaanderen, Omloop Het Neuwsblad, Dwars Door Vlaanderen, Gent-Wevelgem, Scheldeprijs e Brabantse Pijl.


IMG (International Management Group) è un’azienda che opera sul mercato globale, specializzata nel business dello sport e dei media con sede legale a New York. La divisione televisiva è uno dei maggiori distributori e produttori di contenuti sportivi con un archivio di 150.000 ore. Produce e distribuisce annualmente oltre 6.500 ore di programmi, di oltre 200 sport, in più di 200 paesi. IMG è commercialmente coinvolta, in tutto il mondo,  in circa 11 grandi eventi sportivi e culturali ogni giorno.

 

Lascia un commento